Working Papers (2010)

10, 2010

Benefici ambientali di interventi per una mobilità sostenibile in Provincia di Alessandria

autori Franco Amisano
Dip. POLIS dell’Università del Piemonte Orientale, franco.amisano@cheapnet.it

Claudia Cusinello
Dip. POLIS dell’Università del Piemonte Orientale, cusinello_79@yahoo.it

Alberto Cassone
Dip. POLIS dell’Università del Piemonte Orientale,alberto.cassone@sp.unipmn.it

 

Abstract -  Il presente articolo illustra i risultati di un’analisi degli effetti ambientali derivanti dall’attuazione di politiche per la mobilità sostenibile nel territorio alessandrino, nella forma dell’ottimizzazione del trasporto pubblico locale. Gli argomenti illustrati sono estesamente trattati in un precedente studio finanziato nell’ambito del Progetto Alfieri della Fondazione CRT ([1]). Lo studio ha tratto spunto dagli indirizzi programmatici delle autorità provinciali per offrire una risposta alla crescente domanda di mobilità da parte dei cittadini, attualmente soddisfatta prevalentemente con il ricorso ai veicoli privati. Le misure proposte dalle valutazioni dell'Amministrazione Provinciale prevedono il rafforzamento del servizio pubblico lungo le principali direttrici viarie del territorio alessandrino, collegando efficientemente i principali centri zona. Tali interventi dovrebbero rendere disponibile un’efficace ed efficiente alternativa all'impiego di autovetture e motocicli per gli spostamenti nell'ambito della Provincia. 

La trattazione è incentrata sulla valutazione dei costi e dei benefici ambientali dell’ottimizzazione dei trasporti pubblici ed azioni a basso impatto ambientale. La premessa è la descrizione della domanda ed offerta di mobilità in ambito provinciale. Ai fini di conseguire una mobilità sostenibile a livello provinciale la razionalizzazione ed il potenziamento delle autolinee che collegano centri zona e località minori costituiscono infatti i fattori determinanti per un efficace servizio di mobilità. Nella definizione del caso di studio sono stati impostati tre scenari. Il primo scenario, indicato come Scenario 0 o BAU (Business As Usual) intende essere un'illustrazione della situazione esistente, in assenza di interventi sulla mobilità o sul trasporto pubblico. Gli altri due scenari rappresentano le situazioni attese nel caso di interventi finalizzati al potenziamento del trasporto pubblico locale extraurbano, in conformità alle misure indicate dai documenti programmatici provinciali sull'argomento.


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