Working Papers (2005)

5, 2005

La riforma del trasporto pubblico locale: effetti sulla struttura e l’efficienza delle imprese pubbliche e private nel caso del Piemonte

autori

Graziella FORNENGO
Università di Torino, Dipartimento di Economia Cognetti de Martiis

Elisabetta OTTOZ
Università di Torino, Dipartimento di Economia Cognetti de Martiis

 

Il lavoro presenta un primo tentativo di valutazione degli effetti della riforma del trasporto pubblico locale in Piemonte,dove il decreto Burlando del 1997 ha trovato applicazione con la legge 1/2000. La costruzione di un data base che copre quasi tutte le imprese interessate per il periodo 1998-2002, distinguendole anche a seconda della proprietà, ha consentito di verificare le modificazioni intervenute nella struttura e di costruire appropriati indicatori di efficienza tecnica ed economica, ivi compresa una semplice applicazione della DEA .Si è così potuto rilevare che la concentrazione delle imprese in Piemonte, comunque aumentata nel periodo per effetto della fusione di ATM e SATTI in GTT, non offre una appropriata descrizione della struttura dell’industria, che è in realtà tutta organizzata in Associazioni Temporanee di Impresa (ATI) .Gli indicatori di efficienza tecnica ed economica mostrano in media attraverso la DEA un lieve miglioramento , ma le performance di produttività e costo delle imprese pubbliche risultano inferiori a quelle delle imprese private.


  | this page updated 07/21/2005