Attività
Il
centro di ricerca HERMES (Higher Education and Research on Mobility
Regulation and the Economics of Local Services) si propone di sostenere
e sviluppare la ricerca e la formazione superiore sui temi dell'economia
e del diritto dei trasporti pubblici locali e dei servizi regolamentati.
L'attività iniziale di HERMES trova la sua giustificazione nell'esigenza
da parte della ricerca di rivolgersi allo studio delle problematiche giuridiche
ed economiche connesse alla riforma riforma del Trasporto Pubblico Locale
(TPL), avviata dalla Legge 549/95 e i decreti legislativi 422/97 e 400/99,
e implementata tramite le leggi regionali che sono seguite. I primi studi
condotti hanno abbracciato una serie di tematiche sintetizzabili nei seguenti
punti:
- tecnologia, struttura di costo ed efficienza produttiva;
- procedure di gara, politiche di sussidio e meccanismi di incentivo;
- analisi della domanda e aspetti di integrazione tariffaria;
- evoluzione della regolamentazione a livello locale e della disciplina
legislativa dei rapporti di lavoro.
Il
campo di indagine di HERMES è stato successivamente esteso anche
ad altri settori regolamentati affini al TPL: energia (gas ed elettricità),
servizio idrico e servizi ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti).
Molte public utilities sono già attive da tempo in più
servizi a rete e nuove imprese multi-servizio stanno nascendo a seguito
della liberalizzazione avviata nei vari comparti. Lo studio delle interrelazioni
economiche e tecnologiche (es. sussidi incrociati, economie di varietà)
e degli aspetti trasversali alle diverse utilities appare quindi
utile per valutare il futuro assetto dei mercati, i conseguenti posizionamenti
strategici da parte degli operatori e le ricadute sull'utenza in termini
di livelli tariffari e di qualità dei servizi. A tale proposito,
particolare rilevanza assume l'art.35 della Legge Finanziaria 2002, che
prevede per tutti i servizi pubblici locali:
- la separazione tra proprietà delle reti e gestione
del servizio;
- l'obbligo di gara in tutti i comparti dei servizi a rilevanza industriale;
- la privatizzazione della proprietà quale prerequisito per le
imprese che intendono partecipare alle gare.
Considerata inoltre la portata europea del processo di
liberalizzazione delle public utilities, con l'obiettivo di creare
un mercato unico per servizi energetici ed ambientali, servizio idrico,
trasporti e telecomunicazioni e dare così concretamente vita all'idea
del "consumatore europeo", le tematiche future di ricerca di
HERMES riguarderanno anche lo studio di contesti sovra-nazionali. La comprensione
del modo in cui le problematiche sopra citate vengono affrontate negli
altri paesi europei può infatti costituire un utile termine di
confronto per analizzare in chiave critica l'evoluzione della cornice
istituzionale e della regolamentazione dei servizi a rete in Italia.
| this page updated
06/06/2003 |