Attività

Il centro di ricerca HERMES (Higher Education and Research on Mobility Regulation and the Economics of Local Services) si propone di sostenere e sviluppare la ricerca e la formazione superiore sui temi dell'economia e del diritto dei trasporti pubblici locali e dei servizi regolamentati. L'attività iniziale di HERMES trova la sua giustificazione nell'esigenza da parte della ricerca di rivolgersi allo studio delle problematiche giuridiche ed economiche connesse alla riforma riforma del Trasporto Pubblico Locale (TPL), avviata dalla Legge 549/95 e i decreti legislativi 422/97 e 400/99, e implementata tramite le leggi regionali che sono seguite. I primi studi condotti hanno abbracciato una serie di tematiche sintetizzabili nei seguenti punti:

- tecnologia, struttura di costo ed efficienza produttiva;
- procedure di gara, politiche di sussidio e meccanismi di incentivo;
- analisi della domanda e aspetti di integrazione tariffaria;
- evoluzione della regolamentazione a livello locale e della disciplina legislativa dei rapporti di lavoro.

Il campo di indagine di HERMES è stato successivamente esteso anche ad altri settori regolamentati affini al TPL: energia (gas ed elettricità), servizio idrico e servizi ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti). Molte public utilities sono già attive da tempo in più servizi a rete e nuove imprese multi-servizio stanno nascendo a seguito della liberalizzazione avviata nei vari comparti. Lo studio delle interrelazioni economiche e tecnologiche (es. sussidi incrociati, economie di varietà) e degli aspetti trasversali alle diverse utilities appare quindi utile per valutare il futuro assetto dei mercati, i conseguenti posizionamenti strategici da parte degli operatori e le ricadute sull'utenza in termini di livelli tariffari e di qualità dei servizi. A tale proposito, particolare rilevanza assume l'art.35 della Legge Finanziaria 2002, che prevede per tutti i servizi pubblici locali:

- la separazione tra proprietà delle reti e gestione del servizio;
- l'obbligo di gara in tutti i comparti dei servizi a rilevanza industriale;
- la privatizzazione della proprietà quale prerequisito per le imprese che intendono partecipare alle gare.

Considerata inoltre la portata europea del processo di liberalizzazione delle public utilities, con l'obiettivo di creare un mercato unico per servizi energetici ed ambientali, servizio idrico, trasporti e telecomunicazioni e dare così concretamente vita all'idea del "consumatore europeo", le tematiche future di ricerca di HERMES riguarderanno anche lo studio di contesti sovra-nazionali. La comprensione del modo in cui le problematiche sopra citate vengono affrontate negli altri paesi europei può infatti costituire un utile termine di confronto per analizzare in chiave critica l'evoluzione della cornice istituzionale e della regolamentazione dei servizi a rete in Italia.


| this page updated 06/06/2003