Working Papers (2005)

4, 2005

Misure di efficienza statica e dinamica nel settore dei trasporti pubblici locali

authors

Fabrizio ERBETTA
Università del Piemonte Orientale, HERMES

Beniamina BUZZO MARGARI
Ceris-CNR, HERMES

 

Il settore italiano del trasporto pubblico locale (TPL) è passato, durante gli anni ’90, da un regime di sussidiazione pubblica a consuntivo a forme di regolamentazione maggiormente orientate all’efficienza gestionale. Ciò pone degli interrogativi in merito al progresso/regresso di produttività nel corso del periodo indicato. Attraverso l’utilizzo della Data Envelopment Analysis, viene sviluppata dapprima un’analisi statica, distinguendo gli effetti dell’efficienza manageriale e di scala da quelli legati alla tipologia di servizio prestato. Tale metodologia è stata, poi, estesa per tenere conto degli effetti dinamici, i quali consentono di evidenziare la variazione nel tempo delle diverse componenti di efficienza (manageriale interna, di scala, di comparto e tecnologica). Tra i risultati emerge un certa variabilità dei coefficienti di efficienza. Si osserva, inoltre, che la tipologia di attività svolta dall’impresa influenza il livello di efficienza dinamica. In particolare le imprese che si caratterizzano per un’attività di tipo misto mostrano la migliore propensione alla crescita dell’efficienza.


  | this page updated 07/21/2005