Working Papers (2004)

5, 2004

Performance di costo e regolamentazione dei sussidi nel trasporto pubblico locale

authors

Beniamina BUZZO MARGARI
Ceris-CNR, HERMES

Massimiliano PIACENZA
Ceris-CNR, HERMES

 

La riforma del Trasporto Pubblico Locale (TPL) è stata avviata in Italia nella seconda metà degli anni Novanta allo scopo di attuare una riorganizzazione strutturale del comparto, volta a consentire un processo di riequilibrio economico-finanziario dei gestori del servizio. Tra i meccanismi introdotti allo scopo di incentivare recuperi di efficienza da parte degli operatori assumono particolare rilievo le disposizioni normative in tema di erogazione dei sussidi. Questo studio si pone come obiettivo l’analisi comparata di diverse modalità di contribuzione alle imprese di TPL applicate a livello locale nei vari contesti regionali. Il campione analizzato (45 imprese di TPL osservate nel periodo 1993-1999) è caratterizzato dalla presenza sia di imprese che per tutto l’arco temporale rimangono soggette a forme di rimborso a piè di lista (contratti cost-plus), sia di gestori per i quali invece sono stati introdotti meccanismi di sussidio incentivanti (contratti fixed-price). Attraverso l’impiego di indicatori statistici, l’analisi mostra come per il secondo gruppo di operatori l’adozione di contratti incentivanti si traduca in una migliore performance produttiva rispetto ai gestori con schemi di regolamentazione cost-plus, in termini sia di minori costi unitari medi che di una più elevata produttività dei fattori. Da tali risultati è possibile trarre alcune indicazioni utili alla definizione di strategie di ottimizzazione economica, in ambito d’impresa e nel contesto delle scelte di policy delle Autorità Locali di regolamentazione.


| this page updated 07/21/2005