Working Papers

3, 2001

Regolazione incentivante per i servizi di trasporto locale

authors

Andrea BOITANI
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Commissione tecnica per la spesa pubblica, Ministero dell’Economia e delle Finanze

Carlo CAMBINI
Politecnico di Torino, HERMES

  La recente riforma dei trasporti pubblici locali ha fissato un limite superiore ai trasferimenti erogabili alle aziende da parte di regioni ed enti locali, stabilendo anche che i sussidi pubblici siano soggetti a revisioni periodiche secondo un meccanismo di subsidy cap. In questo lavoro si analizzano le proprietà di efficienza del subsidy cap, i problemi relativi alla struttura che il trasferimento dovrebbe avere al fine di impedirne la manipolabilità da parte dell’impresa regolata. In particolare, si applica l'idea del menù di contratti introdotta dalla teoria della regolazione con asimmetria informativa, per suggerire un meccanismo in cui la X del cap non è determinata univocamente ma articolata secondo una molteplicità di opzioni tra le quali l’impresa è libera di scegliere. Il semplice meccanismo proposto mantiene le proprietà fondamentali dei più complessi meccanismi teorici ottimali e può quindi essere considerato una approssimazione, seppur imperfetta, di tali meccanismi.

o | this page updated 01/25/2004 19:37